Le terapie gengivali si occupano della salute del parodonto (la disciplina è infatti correttamente chiamata parodontologia), ovvero l’insieme dei tessuti duri e molli che circondano e supportano il dente. Le malattie che interessano il parodonto vengono chiamate genericamente malattie parodontali e sono le parodontiti (una volta chiamata piorrea) e le gengiviti.
le cause delle gengive infiammate
La bocca è uno dei luoghi più ricchi di batteri del nostro corpo. I batteri, se lasciati crescere indisturbati, creano una pellicola sulla superficie dei nostri denti, portando alla formazione di placca e tartaro. A lungo andare si può manifestare un sollevamento dei tessuti gengivali alla base del dente che espone la zona all’aggressione batterica.
Le gengive, a quel punto infiammate, assumono un colore violaceo, sanguinano, sono gonfie e flaccide.
Il sanguinamento delle gengive permette ai batteri che sono nella nostra bocca di entrare nel circolo sanguigno e depositarsi nelle placche dei vasi sanguigni (placche aterosclerotiche) e sulle valvole cardiache artificiali qualora siano presenti.
L’infiammazione gengivale, se non curata, determina una patologia peggiore, sempre causata dai batteri, chiamata parodontite (una volta chiamata piorrea) che provoca, spesso senza alcun segno di avvertimento di male o fastidio, il ritiro dell’osso e delle gengive fino a rendere i denti mobili, facendoli poi cadere.
Parodontologia
quando è necessario intervenire?
In generale è molto importante adottare una corretta igiene orale a casa. Il primo segnale della necessità di agire con terapie gengivali a causa di una sospetta gengivite è il sanguinamento. Se le gengive sanguinano è bene prendere subito appuntamento per una visita.
come si procede?
INTERVENTO E DECORSO
Le gengiviti si curano eliminando il tartaro e la placca. Si procede quindi con una pulizia dei denti accurata. Talvolta si ritiene utile insegnare il corretto movimento di spazzolamento in modo da rendere la pulizia a casa più efficace e il trattamento più duraturo.
PREVENZIONE
Lavare i denti regolarmente, per eliminare la placca batterica. Utilizzare spazzolino da denti, dentifricio con fluoro, filo interdentale e scovolino quotidianamente.