L’approccio alle terapie dentali per i bambini (di cui si occupa l’odontoiatria pediatrica) è consigliabile avvenga attorno ai 5 anni di età. In questa fase della crescita infatti avviene il completamento della dentizione da latte e possono manifestarsi le prime “cadute”.
La dentatura da latte (cosiddetta “decidua”) è costituita da 8 incisivi, 4 canini e 8 molaretti.
è molto importante che venga data ai denti da latte la stessa importanza che viene data a quelli definitivi. I denti da latte infatti hanno una struttura più fragile e quindi risultano più aggredibili dalle carie. Per questo motivo è importante da subito appurare lo stato di salute della bocca del bambino programmando la visita dal dentista.
il primo incontro
In occasione dei primi incontri, il dentista appura lo stato di salute della bocca del bambino. Per poterlo fare è molto importante instaurare con il bambino un rapporto di fiducia. Durante il primo incontro insegniamo ai bambini la prima terapia preventiva, la più importante: la corretta igiene orale.
Il movimento corretto per spazzolare i denti può essere scontato per gli adulti (anche se molti non lo seguono), ma non lo è per i bambini. Trovare un modo semplice per spiegarlo, interessando i bambini, è fondamentale. Per questo creiamo anche dei video, che aiutano bambini e genitori.
In quali casi sono necessarie?
Ci sono molte situazioni per le quali si deve ricorre alle terapie dentali per i bambini
L’accumulo di placca nei solchi profondi di molari e premolari: in questi casi si ricorre alla sigillatura, una prassi preventiva che tutela i denti definitivi dalle carie. Questa pratica impedisce alla placca batterica che qui si deposita di aumentare il rischio di carie.
La formazione di carie: la fragilità dei denti da latte, una dieta e un’igiene orale non corrette richiedono spesso di intervenire sulle carie che si sono formate. In questi casi si interviene con le terapie conservative, come avviene per i pazienti adulti.
Un trauma ai denti durante il gioco o durante l’attività sportiva può provocare la rottura del dente, richiedendo cure specifiche. Rivolgersi immediatamente al dentista in questi casi, poiché attendere può impedire un intervento di recupero del dente.
Terapie preventive
Le terapie preventive, da attuare a domicilio, sono le prime da insegnare direttamente ai bambini. Utilizzare degli strumenti a loro famigliari e immediati diventa un metodo efficace. Video, cartoni, canzoncine aiutano a rendere meno noiosa la routine e a trasformarla in un piacevole rituale da fare con mamma e papà.
Perdita precoce dei denti
La perdita precoce dei denti da latte, può provocare un disallineamento dei denti permanenti. Per risolvere questo problema si fa ricorso agli apparecchi correttivi.